Slide del mio intervento all’evento “Ti presento il software libero”

ti-presento_linux volantinoDa domani sul sito del GNU/Linux User Group Perugia saranno disponibili online le slide del mio intervento intitolato “Navigazione Internet” presentato in occasione della giornata “Ti presento il Software Libero” tenuta il 5 Aprile 2014 a Perugia.

Il talk parla essenzialmente di cosa sia un web browser e del perché tutti dovrebbero sapere come si usa e cosa fa. Romanticamente il web browser è la nave che ci traghetta da una parte all’altra del mare del web. Più prosaicamente è un’applicazione che ci permette di visualizzare, interagire e di fatto fruire con i siti e con tutti i servizi che sono oggi a disposizione sul web.

I browser disponibili sono molti, ciascuno con i suoi pro e suoi contro, anche se alcuni tendono ad avere un po’ troppi “contro”!
Sono applicazioni onnipresenti e fanno parte della nostra vita quotidiana in mille modi, anche se non ce ne accorgiamo: ogni computer ne ha più d’uno, ogni smartphone, ogni TV di ultima generazione, console da gioco, televisori, macchinari industriali, e chi più ne ha più ne metta.

La cosa importante da sapere è che un browser per funzionare utilizza e raccoglie molte informazioni su chi lo utilizza, soprattutto preferenze e abitudini, qualche volta anche le password dei servizi usati, quindi è essenziale sapere quali sono le doti principali per giudicare quale browser sia più sicuro, veloce, rispettoso della privacy e degli standard del web rispetto ad altri.

Nel mio breve intervento ho solo introdotto una classifica basata su alcuni dati oggettivi ma soprattutto sulla mia esperienza personale, sia come appassionato che come professionista, di come si comportano vari browser e varie versioni dei browser. E’ una classifica assolutamente non esaustiva ma fatta per incuriosire e per sensibilizzare gli utenti a riflettere su quante e quali libertà e privacy personali passano ogni giorno attraverso un browser.

Se vi interessa dare un’occhiata alle slide visitate il sito del GNU/LUG Perugia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.