Midimarcus.com adotta Creative Commons

Da oggi midimarcus.com è pubblicato interamente sotto licenza d'utilizzo non commerciale CreativeCommons versione 2.0

Le licenze CreativeCommons costituiscono un passo essenziale per la libertà della comunicazione, adottando la filosofia del Copyleft, cioè del cosiddetto "Permesso d'autore".

E' uno strumento semplice ma a mio avviso particolarmente efficace. Infatti l'autore dell'opera può pubblicarla dando facoltà a chiunque di utilizzarla esplicitando solo quelle restrizioni che gli sembrano opportune o dovute. Esistono infatti diversi tipi di licenze, e quella scelta per midimarcus.com è la Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.0 Italy, i cui termini potete leggerli cliccando qui o sul link che trovate in fondo a tutte le pagine del sito.

Da qualche tempo il fronte dell'associazione CreativeCommons è molto attivo anche in Italia con numerose iniziative tra cui la più importante è sicuramente quella che prevede la traduzione e redazione delle licenze CreativeCommons in termini giuridici legalmente validi in Italia. Per saperne di più, e ne vale la pena, visitate il sito CreativeCommons Italia e il sito internazionale di CreativeCommons.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.