Impostare il dispositivo Bluetooth come modem per la connessione remota

3 Skypephone come modem UMTS per navigare dal palmare

Essendo un felice possessore di un 3 Skypephone seguo l’esempio del mio amico e collega Riccardo che ha pubblicato un howto per usarlo come modem UTMS sotto Linux.
Grazie all’opzione tariffaria della 3 chiamata “Naviga3” è possibile usare il telefono come modem UMTS sia con il cavo USB che tramite bluetooth.
Di seguito la configurazione in quest’ultima modalità.


3 SkypePhoneDato che la procedura per usarlo tramite cavo USB sotto Linux l’ha già scritta Riccardo, io ho pensato di pubblicare un micro how.to su come configurare il tutto per navigare da una piattaforma Windows Mobile 6 (che è quella -purtroppo- a bordo del mio HTC).

L’opzione Naviga3 che ho attivato permette di usare il telefono come modem con delle soglie di traffico. Può essere attivato in due modalità distinte: 3 euro a settimana oppure 9 euro al mese con 50 MB di traffico giornaliero (alla data di scrittura di questo articolo in realtà l’opzione settimanale ha 100 MB al giorno ma credo sia una promozione limitata nel tempo).

NOTA MOLTO IMPORTANTE: Naturalmente per usare il traffico prepagato lo Skypephone deve essere sotto copertura Tre e non in roaming con un altro operatore.

Le immagini guida sono di qualità bassa ma le ho fatte e ritagliate un po’ in fretta, in ogni caso potete cliccarle per ingrandirle.

Pairing bluetooth

La prima cosa da fare è attivare il bluetooth sullo skypehone e renderlo visibile, in modo da poterlo accoppiare con il palmare.
Per eseguire il pairing accendere il bluetooth sul palmare e andare su Start->Impostazioni->Connessioni->Bluetooth poi toccare la voce “Aggiungi nuovo dispositivo…

La ricerca automatica dovrebbe trovare il vostro skypephone, toccate il nome e vi comparirà una seconda schermata chamata “Impostaz. relazione”.

  • Spuntate la casella “Connessione remota” (se non è già selezionata)
  • Premete Salva in basso a destra

 

Impostare il dispositivo Bluetooth come modem per la connessione remota

NOTA: A questo punto ricordatevi di rimettere il bluetooth dello skypephone in modalità nascosta

Impostazione della connessione remota

Sempre da Start->Impostazioni->Connessioni selezionate la voce “Connessioni” per creare la nuova connessione remota.
A questo punto si apre di default una pagina con varie operazioni disponibili sul profilo attualmente predefinito che di solito si chiama Internet.
NOTA: se avete personalizzato i nomi dei profili, come nel mio caso, il profilo di base per la connessione ad internet potrebbe chiamarsi diversamente, nel mio caso, ad es. si chiama Rete ufficio.

A questo punto toccate la voce “Aggiungi una connessione modem” e procedete come segue:

  • Date un nome alla connessione (meglio se facilmente ricordabile, così se avete più connessioni potete capire al volo quale state usando)
  • Selezionate dal menù a tendina la voce “Bluetooth
  • Premete Avanti in basso a destra

Crazione connessione

  • Selezionate dall’elenco dei dispositivi bluetooth disponibili il vostro skypephone
  • Immete, come numero da comporre, *99#
  • Premete Avanti in basso a destra
  • Inserite un nome utente e una password inventati (in realtà non servono)
  • Inserite come dominio tre.it
  • Premete Fine in basso a destra
 

Crazione connessione

A questo punto la connessione è stata configurata e quando tenterete di collegarvi ad internet la connessione sarà disponibile.

NOTA: se avete più di una connessione remota dovrete scegliere qual’è quella predefinita. Ricordate che per connettersi manualmente o eliminare una connessione remota/modem basta tenere premuto il pennino sopra il nome della connessione per visualizzare il menù contestuale.

Buona navigazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.