Book Love

Lettori eBook, E-ink e forse qualche albero abbattutto in meno

Book LoveE’ ufficiale: mi sono innamorato di un lettore di eBook!!!
Dapprima è stata una curiosità nata leggendo del lancio del nuovo Kindle 2 di Amazon, che purtroppo è praticamente inutilizzabile sul mercato Europeo visto che è venduto insieme ad un abbonamento per scaricare i contenuti vincolato ad un operatore telefonico americano.
Ma poi ho indagato…


E leggendo leggendo ho scoperto che i modelli sono pochi…ma ci sono..e un paio venduti anche in Europa!
E’ stato un colpo di fulmine !! Embarassed
Grazie alla tecnologia E-Ink le batterie durano non ore ma giorni! La visibilità sembra ottima, con contrasto elevatissimo e il peso, nelle periferiche di piccole dimensioni è anche minore di quello di un libro di carta!
Addirittura negli ultimi modelli si possono anche riprodurre mp3 mentre si legge!

Cercando in giro ho scoperto non molti modelli in vendita, di cui solo un paio in Europa.
Purtroppo sono lontano dal rango nobiliare richiesto, e relativi requisiti patrimoniali, per corteggiare i modelli di iRex Technologies! La serie professionale 1000 ammetto che mozza il fiato a qualunque spasimante!!
Anche la serie iLiad comunque non si fa mancare nulla, compreso touchscreen, slot per schede di memoria aggiuntive e autonomia in linea con altri prodotti di categoria.
Il vantaggio/svantaggio dal punto di vista tecnico dei prodotti Irex è che hanno un display più grande dei classici 6″ con tecnologia E-Ink…ma pesano di più. l’ iLiad con i suoi 8.1″ pesa 435 grammi, mentre il Digital Reader 1000 arriva a 10.2″ e il peso non l’hanno neanche scritto sulla pagina del prodotto! Probabilmente quindi sono molto comodi per lavorare ma non per leggere un libro a letto o sul divano!

Anche Sony ha da poco lanciato il suo nuovo eBook Reader il PRS-700, successore del modello 505, che aggiunge anche un filotto di LED laterali per illuminare lo schermo. Cosa non tanto utile a mio avviso, dato che consuma molta batteria e per come la vedo io se uso un eBook per leggere dove e come leggo attualmente un libro di carta, una lampadina per leggere già dovrei averla !
Inoltre il Sony èp venduto solo negli USA !

Molto interessante per il mercato europeo invece è il CyBook Gen3 della francese Bookeen che ad un prezzo più modesto, 280,00 euro IVA inclusa per la versione base, ha un po’ tutte le caratteristiche dei suoi concorrenti in soli 174 grammi di peso.

Sull’ultimo numero di GNU/Linux Magazine che mi è arrivato giusto oggi, ho scoperto anche un altro lettore di eBook, l’ eSlick Reader, ma attualmente il primo lotto di produzione è terminato e se ne riparlerà ad aprile. Le caratteristiche tecniche paiono in linea con gli altri, ma il sito è un po’ avaro di informazioni precise purtroppo e mi pare che il prezzo sia più alto del CyBook.

Alcune specifiche tecniche sono diverse, come ad esempio il numero di toni di grigio supportati, la memoria interna di serie e i formati supportati, ma comunque a parità di prezzo (esclusi quindi gli outsider di iRex Technologies) le caratteristiche tecniche si sfidano sul filo di lana.

La cosa veramente strana è che cercando su Ebay NON ho trovato praticamente niente: la maggior parte costano addirittura di più su Ebay che sullo store del produttore! Non so dire se sia dovuto al fatto che chi li compra ne è talmente soddisfatto che non se ne separa più, o se non c’è proprio chi li compra!

In ogni caso vi lancio la domanda più importante: CHI DI VOI HA MAI PROVATO UN LETTORE DI EBOOK?

Per chiudere in bellezza vi lascio un assaggio di un prototipo di lettore eBook ancora più avanzato, sviluppato dalla Plastic Logic, che promette schermi di dimensioni più grandi e addirittura flessibili!! L’azienda ha dichiarato che dovrebbe riuscire a commercializzare il suo Reader entro la fine del 2009 o l’inizio del 2010.
Non perdetevi questo video su YouTube per capire di cosa si tratta, io sono rimasto a bocca aperta pensando a cosa potrei fare con un gingillo del genere: http://www.youtube.com/watch?v=v226DYqlbHQ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.