Problema:
Aptana Studio da un errore SWT poco dopo aver lanciato il programma. Il file di log riporta l’errore seguente:
!ENTRY org.eclipse.ui 4 0 2009-03-02 15:16:03.466
!MESSAGE XPCOM error -2147221164
!STACK 0
org.eclipse.swt.SWTError: XPCOM error -2147221164
Il problema a quanto pare risiede nel fatto che Aptana ha bisogno che sia la variabile di sistema $MOZILLA_FIVE_HOME sia impostata e punti alla directory degli eseguibili di XULrunner.
Purtroppo quando l’ho installato avevo saltato questo passaggio poiché inprimis non avevo nessun errore. Ma ho constato che invece è necessario.
Potete trovare la fonte originale all’indirizzo seguente:
http://www.aptana.com/docs/index.php/Installing_Aptana_on_Linux
Soluzione:
Per risolvere il problema basta creare uno script che prima di lanciare il programma vero e proprio imposti la variabile.
Sulla guida ufficiale di Aptana Studio si parte dal presupposto che l’installazione sia stata fatta per tutti gli utenti e la cartella degli eseguibili sia “/usr/local/aptana/AptanaStudio”.
Nel mio caso però l’installazione standalone di Aptana Studio è stata fatta nella cartella utente, quindi i percorsi vanno cambiati.
In breve ho eseguito i passi seguenti:
- Ho creato il file di testo “runAptana.sh” all’interno della cartella “/home/nomeutente/Aptana Studio” e all’interno ho inserito le seguenti righe:
export MOZILLA_FIVE_HOME=/usr/lib/xulrunner
/home/nomeutente/aptana/AptanaStudio
NOTA: sostituire nomeutente con il nome dell’utente che usate - Ho reso il file eseguibile: clic con il tasto destro da Nautilus,”Proprietà” e poi, dalla scheda “Permessi”, ho spuntato la casella “Consentire l’esecuzione del file come programma“. Se preferite potete fare la stessa cosa digitando da terminale il comando “chmod +x runAptana.sh”.
A questo punto lanciando questo script Aptana Studio verrà lanciato senza dare ulteriori errori..
Ho scoperto che questo accorgimento rende correttamente visibile anche il contenuto della scheda “MyAptana” che compare all’avvio dell’IDE!!
Consiglio: se avete impostato un’icona di avvio di Aptana sul pannello in alto o sul desktop, basterà fare clic col tasto destro, aprire le proprietà e sostituire la stringa usata come comando con il percorso allo script: /home/nomeutente/aptana/AptanaStudio/runAptana.sh