Trasferire file via blutooth dal cellulare al PC con Ubuntu 8.10 Intrepid Ibex

Problema:

Il trasferimento dal PC al cellulare funziona ma non viceversa: il trasferimento dal cellulare o palmare al PC da un errore e l’operazione non viene completata anche se i dispositivi sono correttamente accoppiati.

Soluzione:

Installare il server Obex per Gnome e avviarlo prima di effettuare il trasferimento.

Un breve cenno su cosa sia Obex potrebbe essere utile.
Si tratta di un protocollo di comunicazione studiato per scambiare dati in formato binario tra periferiche diverse. Inizialmente era stato pensato per lo scambio tramite infrarossi ma quando questo sistema di trasmissione è stato soppiantato dal bluetooth in praticamente quasi tutte le periferiche mobili Oex è stato scelto come protocollo anche per quest’applicazione.

Tornando al problema, per poter inviare file dal palmare alla mia Ubuntu 8.10 ho dovuto installare un pacchetto che mettesse a disposizione di gnome un server obex in grado di gestire il trasferimento di file in questo formato.
La procedura è stata la seguente:

  1. Tramite Sistema/Amministrazione/Gestore Pacchetti Synaptic ho installato il pacchetto gnome-bluetooth e relative eventuali dipendenze.
  2. Per ricevere file via bluetooth dal cellulare/palmare bisogna avviare il server obex tramite Applicazioni/Accessori/Condivisione File Bluetooth. Comparirà la relativa icona nell’area di notifica (generalmente in alto a destra)
  3. A questo punto se inviate un file dal cellulare al pc (do per scontato che i dispositivi siano già accoppiati) sul pc comparirà una finestra per la conferma del trasferimento, e se confermate il file sarà copiato sulla cartella home

Personalmente per motivi di sicurezza e anche perché non uso troppo spesso il trasferimento via bluetooth preferisco chiudere la Condivisione file bluetooth quando ho finito. Per farlo:

  1. Clic col tasto destro sull’icona nell’area di notifica
  2. Clic su Esci

Per quanto riguardo invece l’invio di file tramite bluetooth da Ubuntu 8.10 a cellulare le configurazioni di default dovrebbero andare bene.
Se vi capita che venga visualizzato l’errore org.openobex.Error.connectionRefused provate ad eliminare la periferica precedentemente accoppiata e impostate di nuovo il dispositivo:

  1. Clic col tasto destro sull’icona Bluetooth nell’area di notifica e poi clic su Preferenze
  2. Selezionate il nome del cellulare da rimuovere e poi sull’icona del cestino in basso a destra della finestra
  3. Per reimpostare il dispositivo fate clic sull’icona con il + e comparirà la stessa procedura guidata che avete usato la prima volta per accoppiare il cellulare.
    NOTA: per impostare un dispositivo, cellulare palmare o pc che sia, dovete renderlo visibile, altrimenti la procedura guidata non troverà niente durante la ricerca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.