Incredibilmente sembra che dovrò revocare la mia scomunica sul NIC, il registro italiano dei nomi a dominio .it, la falce amministrativa dell’authorithy per la gestione dei domini .it.
Secondo quanto comunicato dal NIC stesso la rivoluzione sta per iniziare: i domini .it saranno registrabili in modo sincrono da settembre 2009!
Finchè non lo vedrò non ci crederò.
Dopo aver letto su Punto-Informatico la notizia sono andato a controllare direttamente sul sito del nic e ho letto la comunicazione ufficiale qui datata 19 giugno 2009:
http://www.nic.it/novita/comunicazioni.html
VIA LA CARTA
Inutile sottolineare che attualmente l’Italia è uno degli ultimissimi paesi che ancora hanno necessità di carta per registrare nuovi domini. Per questo la registrazione attualmente è detta asincrona, perché dopo aver fatto richiesta di registrazione bisogna firmare i documenti, inviarli via fax e attendere finché una persona non lo legga e mandi avanti la procedura.
La modalità sincrona non prevede alcuna interazione di questo tipo e i domini possono essere registrati nel giro di 5-10 minuti.
Sembra quasi che abbiano risposto alla domanda del mio articolo precedente: “se in India e in Cina fanno registrare domini senza firmare pezzi di carta, perché non possiamo farlo anche in Italia?”
A quanto pare forse si, ma sono scettico come S.Tommaso, finché non vedo coi miei occhi non ci credo!
Speriamo che sia davvero la volta buona.