Come trovare la RAM adatta per il proprio PC

Problema

Dove trovare il tipo di RAM specifico per il proprio PC o scheda madre con la certezza che è compatibile? Problema molto comune, che diventa fastidioso soprattutto quando si deve fare un upgrade della RAM a PC vecchi e/o assemblati di cui non si conosce nulla.

Soluzione

Dato che ho un portatile vecchio e un fisso non più giovanissimo a cui volevo mettere un po’ di benzina, mi sono scontrato con l’annoso problema: dove trovare RAM compatibile senza impazzirmi tra Ebay, e siti dei singoli produttori di motherboard?
Ho trovato un sito molto interessante che tratta esclusivamente di RAM e memorie, con la particolarità che si possono cercare RAM compatibili certificate con una varietà di dispositivi incredibile-
Il sito è Memory-Up.com.

Per il portatile mi è bastato inserire il modello del PC per avere subito la scheda tecnica dettagliata delle RAM supportate e 2-3 alternative da acquistare a prezzi tutto sommato neanche eccessivi, considerando che sono tutte nuove e garantite.

Per il fisso addirittura mi è bastato inserire il modello della scheda madre, senza neanche la marca, e ho ottenuto le stesse informazioni dettagliate e possibilità di acquisto.

Oltre che prezzi non molto alti con la comodità della consegna gratuita, devo dire che il database delle compatibilità è veramente gigantesco, un’ottima fonte di informazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.