Ubuntu Lucid 10.04: impossibile ricevere file via bluetooth

Problema

Cercando di inviare un file via bluetooth dal telefono cellulare viene visualizzato un errore e non è possibile inviare il file.

Soluzione

A volte è solo questione di configurazioni di default, e in questo caso basta attivare la ricezione dall’interfaccia di gestione condivisione file personali di Gnome.

Anche se ho dovuto dare un’occhiata al forum internazionale Ubuntu, non mi sento di dissentire con la scelta di Ubuntu o Gnome di disabilitare di default la ricezione dei file via BT. Purtroppo il Bluetooth è un protocollo molto insicuro, e in linea generale meglio usarlo il meno possibile e, quando necessario perché utile, almeno essere consapevoli che è attivo!
Per maggiori info leggete qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Bluetooth#Security

Per attivare la ricezione file andate su Sistema / Preferenze / Condivisione di file personali e selezionate la casella accanto a “Ricevere i file nella cartella Scaricati tramite Bluetooth” e spuntare anche “Notificare riguardo i file ricevuti”

IMPORTANTE: proprio a causa del protocollo insicuro, consiglio a tutti, come minimo, di selezionare la voce “Solo per dispositivi configurati”, e in ogni caso di spegnere il BT o renderlo invisibile quando non serve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.