Linux Day 2010 Perugia – Comunicato Stampa

Comunicato stampa – Post Linux Day 2010 a Perugia

Ieri, 23 ottobre 2010, si è svolto in contemporanea in  135 città italiane il 10° Linux Day, un evento nazionale per la promozione del sistema operativo GNU/Linux e del software libero.
L’evento di Perugia, organizzato dall’Associazione GNU/LUG Perugia si è tenuto al Centro Congressi Capitini con una straordinaria affluenza di pubblico nonostante la concomitanza con altre manifestazioni di grande richiamo, dimostrando ancora una volta come in Umbria esista una grande attenzione sul tema del software libero.


Ricordiamo che l’Umbria è già sinonimo di eccellenza in Italia essendo stata la prima regione a dotarsi fin dal 2006 di una legge regionale (L.R. 11/2006) che promuove l’utilizzo del software libero nella pubblica amministrazione.
La mattina è stata dedicata alle scuole ed alla didattica, con la presentazione della WiiLD, la lavagna digitale interattiva a basso costo realizzabile a partire da un telecomando Wiimote che grazie al software libero che trasforma un semplice personal computer o notebook in un formidabile strumento didattico. Di fronte ad un pubblico di quasi quattrocento studenti ed insegnanti provenienti da diverse scuole della regione, si sono succeduti relatori che hanno parlato, oltre che della lavagna digitale interattiva, di social networks, di Internet, di software alternativi per lo svago e per lo studio.
La sessione pomeridiana è stata invece dedicata agli utilizzatori più smaliziati, utenti evoluti e professionisti, con i relatori che hanno parlato di programmazione, sistemi operativi sperimentali, virtualizzazione, produttività personale.
Oltre alle sessioni di seminari della mattina e del pomeriggio, si sono protratte per tutta la giornata le dimostrazioni effettuate nel laboratorio appositamente attrezzato, con la possibilità per il pubblico di provare personalmente la lavagna digitale ed il sistema operativo GNU/Linux, giocare con giochi dell’ultima generazione, installare e configurare GNU/Linux sui computer appositamente portati.

Si ringrazia per il patrocinio concesso la Regione dell’Umbria, il Consiglio  Regionale, la  Provincia di Perugia,il  Centro di Competenza regionale per l’Open Source e l’Associazione Informatici Professionisti.
Un grazie particolare va allo sponsor AFBNET Group, che ha permesso la realizzazione dell’evento.
Grazie infine all’Associazione Entropica per la collaborazione prestata e tutti gli intervenuti.

Il prossimo appuntamento con L’Associazione GNU/LUG Perugia è già fissato per il prossimo 30 e 31 ottobre al Centro Fiere di Bastia Umbra per Expo Elettronica.

Associazione GNU/Linux User Group Perugia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.