KDE Oxygen Logo

Faccio un salto su KDE

KDE Oxygen LogoDopo anni di pia devozione a Gnome ho deciso che il momento è maturo per fare una sortita in ambiente KDE. Se vi chiedete perché il motivo non è uno solo.

Probabilmente la poca fiducia nell’approccio Unity ha influito molto su questa scelta, anche se una scelta vera e propria non lo è ancora.
 
In effetti non nego che Gnome continua a piacermi più di tutti gli altri DE, e mi ci trovo veramente bene, ma purtroppo è arrivato anche lui al momento in cui c’è da sconvolgere un po’ la tradizione per stare al passo con i tempi e il risultato è che sia Gnome 3 che Unity attualmente li trovo molto scomodi e poco efficienti, se voglio essere carino, al limite dell’inusabile se me lo chiedete invece quando sono nervoso! 🙂
 
KDE ha fatto questa transizione anni fa, quando è passato alla versione 4 e ora devo dire che sembra un DE veramente maturo e ben fatto, anche se per i miei gusti sempre con un po’ troppi fronzoli!
Ma è pur vero che non l’ho mai usato veramente con ambiente di lavoro e quindi prima di giudicarlo devo provarlo.
 
Nel frattempo spero che Gnome3 e Unity procedano verso una strada coerente con la filosofia di entrambi i progetti, e che prendano spunto dagli errori, poi corretti, di altri progetti come lo stesso KDE: spero che cerchino di semplificare la vita al desktop digitale invece di complicarla!
 
Per ora ho installato KDE 4 sulla mia 11.04, ma credo che per fare una vera full immersion come piace a me a fine mese andrò direttamente con l’ultima Kubuntu!
 
Utenti KDE, commentate e datemi tutte le dritte che volete: sono in niubboCool

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.