Nuovo sito

Da qualche settimana il sito è passato su piattaforma WordPress, dopo tanti anni, ben otto, passati a solcare i mari di Joomla.

La migrazione è stata tranquilla, grazie anche ai numerosi plugin che permettono di migrare i contenuti con discreta facilità e a un po’ di olio di gomito.

Purtroppo non sono stati migrati totalmente i commenti dei vecchi articoli, poiché il sistema di commenti usato prima era totalmente diverso da quello nativo di WordPress e ho preferito non dedicare tempo a cercare e/o scrivere un parser per riassociarli ai relativi articoli.
I commenti rimangono disponibili nella omonima sezione, ma non sono correlati ai post.

Se qualche curioso si chiede come mai ho migrato tutto a questa nuova piattaforma la risposta è abbastanza semplice.
Wordpress oggi è più adeguato, a mio avviso, a gestire un blog personale piuttosto di Joomla,che rimane comunque un CMS adatto a realizzare una vastità di tipi di siti, forse più complessi per certi aspetti, ma comunque diversi rispetto ad un blog personale.
Il fatto che scrivevo molto poco negli ultimi tempi era dovuto anche, e solo in parte, alla minore rapidità con cui si riesce a scrivere e manutenere un sito Joomla.
In ultimo avrei dovuto comunque aggiornare Joomla e adattare il template grafico, quindi ho colto occasione per fare un giro con WordPress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.